Emergenza 118Numero Verde 800 221 290Cup 050 995 995

Rinnovo della patente

Per rinnovare la patente di guida di categoria A e B il cittadino deve prenotare la visita medica presso il CUP della zona di residenza. Allo sportello gli verrà consegnata la ricevuta del pagamento della prestazione, da consegnare al momento della visita unitamente alla ricevuta del versamento di € 9,00 sul conto corrente postale n. 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri – Diritti 1 14-67” (il bollettino si trova prestampato presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione), al codice fiscale in originale, la patente di guida ed una marca da bollo di € 14,62.

Tra i documenti necessari vi è anche il certificato anamnestico, da compilare durante la visita come autocertificazione e firmare in presenza del medico.

In caso di obbligo di occhiali occorre la prescrizione delle lenti da parte del Medico Oculista, da effettuare nei 3 mesi precedenti la data della visita.

Se la visita ha esito positivo, il medico rilascia all’interessato il certificato medico con la marca da bollo e invia comunicazione della conferma di validità al Ministero.

Successivamente il Ministero spedisce al domicilio dell'interessato un tagliando adesivo che deve essere applicato sulla patente di guida.

Patenti di guida per gli ultraottantenni


Logo Servizi Sanitari Toscana Logo RTRT  ITT