I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Emergenza 118Numero Verde 800 221 290Cup 050 995 995

118 Emergenza

Il è il numero dell'emergenza/urgenza sanitaria; dietro questo numero opera una complessa organizzazione formata da medici, infermieri e volontari per rispondere ai bisogni urgenti dei cittadini.

Il deve essere attivato solo per situazioni che rientrano nel campo dell'emergenza/urgenza (quindi incidenti stradali, gravi traumatismi, infortuni sul lavoro, patologie acute quali infarti del miocardio, gravi difficoltà respiratorie, ictus cerebrali, etc.) e non per problematiche che possono essere risolte, anche in tempi sensibilmente più lunghi, dal medico di famiglia o da quello della continuità assistenziale (guardia medica).

Attivare il per situazioni non pertinenti, significa impegnare il sistema, che non ha e non può avere risorse illimitate, a discapito di chi, in quello stesso momento, può avere una reale necessità.
La chiamata, che è gratuita e si può effettuare anche senza monete o carta telefonica, viene registrata così come previsto dalle normative vigenti.
L'operatore che risponde è un professionista specificatamente preparato per il compito che deve svolgere. Porrà una serie di domande alle quali il chiamante è tenuto a rispondere, con lo scopo di annotare nome e cognome di colui che necessita di soccorso, indirizzo preciso, numero di telefono e capire la gravità della situazione per attivare la risposta più adeguata. Sono poche, semplici domande (es. respira?, come respira?, è cosciente?, ha dolore?, ecc.) ma essenziali per garantire l'intervento più corretto per quella specifica situazione.

Nell'attesa dei soccorsi colui che chiama non deve riagganciare: è possibile ricevere consigli che possono risultare decisivi per la persona bisognosa di aiuto. Chi chiama è, in quel momento, l'occhio della centrale operativa 118, ed ogni sua indicazione può risultare utile per il servizio (es., attivando anche altri soccorsi quali: Vigili del Fuoco, Forze di polizia, Capitaneria di Porto - Guardia Costiera ed in situazioni particolari il Soccorso Alpino).

banco popolare