Emergenza 118Numero Verde 800 221 290Cup 050 995 995

Centro Unico di Prenotazione (CUP)

Il CUP è il Centro Unico di Prenotazione.

Attraverso il CUP si possono prenotare tutte le prestazioni ambulatoriali fornite dall'Azienda USL 5 e dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (prestazioni diagnostiche, visite specialistiche) su richiesta del Medico di Famiglia o Pediatra.
 I punti di prenotazione, contrassegnati da apposito logo ben visibile, si trovano presso i distretti sociosanitari, gli ospedali Santa Chiara (Edificio 15 ex Neurochirurgia), Cisanello (Edificio 30 Ingresso A ed Ingresso E), alcune farmacie pubbliche e private e presso alcune sedi della Misericordia e della Pubblica Assistenza.

Elenco CUP aziendali

Zona Pisana

Edificio del CEP, Via F. Cilea 5, Pisa Edificio di Calci, Via Brogiotti 27, Calci (Pisa) Edificio di Fauglia, Corso della Repubblica 190, Fauglia (Pisa) Edificio di Lorenzana, Via Nuova Livornese 33, Pian di Laura - Lorenzana (Pisa) Edificio di Marina di Pisa, Via F. Andò 5, Pisa Edificio di Navacchio, Via Tosco Romagnola 1919, Navacchio - Cascina (Pisa) Edificio di Riglione, Via Fiorentina 269, Riglione - Pisa Edificio di San Giuliano Terme, Via Martin Luther King 10, San Giuliano Terme (Pisa) Edificio di San Marco, Via P. Pardi 4, Pisa Edificio di Vecchiano, Via della Rocca 26, Vecchiano (Pisa) Edificio di Via Garibaldi - Poliambulatorio, Via Garibaldi 198, Pisa Edificio di Vicopisano, Via Dei Mezzi 12, Vicopisano (Pisa)

Zona Valdera

Edificio di Bientina, Via Pacini 92/A, Bientina (Pisa) Edificio di La Rosa, Via Verdi 32, La Rosa - Terricciola (Pisa) Edificio di Ponsacco, Via Rospicciano 24, Ponsacco (Pisa) Edificio di Pontedera - Poliambulatorio, Via Fleming 1, Pontedera (Pisa) Edificio di Santa Maria a Monte, Via San Michele 7, Santa Maria a Monte (Pisa)

Zona Alta Val di Cecina

Edificio di Larderello, Via Leone XIII, Larderello - Pomarance (Pisa) Edificio di Montecatini Val di Cecina, Via Roma, Montecatini Val di Cecina (Pisa) Edificio di Pomarance, Via Roma 5, Pomarance (Pisa) Edificio di Ponteginori, Via G. Marconi 2, Ponteginori - Montecatini Val di Cecina (Pisa) Edificio di Saline di Volterra, Via Della Stazione, Volterra (Pisa) Edificio di Volterra - Poliambulatorio, Borgo S. Lazzero 5, Volterra (Pisa)

Gli orari di apertura sono affissi presso ogni sede di prenotazione o consultabili nei fogli di accoglienza.

Per accedere al servizio CUP sono necessari i seguenti documenti:

 impegnativa del Medico di Famiglia  il numero della tessera sanitaria  i  dati anagrafici della persona

Non richiedono l'impegnativa del medico curante le seguenti prestazioni che sono ad accesso diretto: visite pediatriche, odontoiatriche, oculistiche solo per la prescrizioni delle lenti, neuropsichiatriche, ginecologiche consultoriali, prestazioni ostetriche.

In ogni caso, non potendosi recare al CUP, e' sempre possibile prenotare la visita per telefono (qualunque sia la struttura sanitaria prescelta) componendo il numero 050 995995, (dal lunedi' al venerdi' dalle 8.00 alle 18.00) avendo a disposizione i documenti sopra riportati.

 

VISITE SPECIALISTICHE E TEMPI DI ATTESA - DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
 

A cosa hai diritto:
Se devi prenotare una visita specialistica di cardiologia, ginecologia, oculistica, neurologia, dermatologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, la tua Azienda sanitaria e' impegnata ad offrirti la prenotazione della prima visita entro 15 giorni, in una delle sue strutture ospedaliere o territoriali, o presso l'azienda ospedaliero-universitaria ubicata nel suo territorio, oppure in una struttura privata in contratto con l'azienda. Se i tempi non sono rispettati, hai diritto a richiedere, attraverso un modulo che ti sara' consegnato direttamente allo sportello del Centro unico prenotazioni, un risarcimento di 25 euro. Se hai prenotato telefonicamente, ti saranno inviate a domicilio le istruzioni per far valere tale diritto. Entro sei mesi l'Azienda sanitaria ti rimborsera' i 25 euro previsti. Ricorda pero' che se rifiuti la prenotazione entro il tempo previsto, a causa del luogo, della data o del professionista proposti, non hai diritto ad alcun risarcimento.

Quali sono i tuoi doveri
Se non puoi presentarti ad una qualsiasi visita specialistica o prestazione diagnostico-terapeutica, indipendentemente dal tempo d'attesa previsto, devi assolutamente comunicarlo al CUP almeno 48 ore prima della data prenotata. Quando cio' non avviene, sei tenuto, se non sei esente, a pagare il ticket previsto per quella prestazione. Ricorda che sei tenuto al pagamento del ticket per la prestazione effettuata anche nel caso tu non ritiri il referto diagnostico a meno che tu abbia gia' pagato o tu sia esente. 


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