I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Emergenza 118Numero Verde 800 221 290Cup 050 995 995

Ospedali della azienda USL5

Il territorio della ex Azienda USL 5 è caratterizzato dalla presenza di due ospedali: a Pontedera l'Ospedale Felice Lotti e a Volterra gli Spedali Riuniti di Santa Maria Maddalena.
Due ospedali di origine antica, in modo particolare quello di Volterra, nati con l'obbiettivo di dare assistenza e ospitalità non solo ai malati, ma anche ai poveri e pellegrini di passaggio.

Criteri e organizzazione per l’ammissione in reparto di soggetti che assistono il paziente a titolo oneroso - Procedura

- Modulo - Domanda di inserimento nella lista autorizzatiall’assistenza integrativa non sanitarianon sanitaria

 - Domanda per l’inserimento nell’elenco per l’Assistenza integrativa non sanitaria nei Presidi Ospedalieri di Pontedera e Volterra


Negli ospedali della ex ASL 5 vengono erogate prestazioni in regime di ricovero e in regime ambulatoriale nelle seguenti specialità:

  • Medicina generale
    oltre alle comuni attività di ricovero, vengono effettuate anche, in regime ambulatoriale o di day hospital, alcune prestazioni specialistiche, quali emodialisi ed endoscopia digestiva e, nell'Ospedale di Pontedera, diabetologia, oncologia, reumatologia, endocrinologia.
  • Chirurgia Generale
    Oltre agli interventi di chirurgia tradizionale, particolare sviluppo ha avuto la chirurgia per via laparoscopica e la day surgery.
  • Urologia
    Nel presidio di Pontedera tale specialistica esplica la sua attività chirurgica in regime di ricovero, oltre che ambulatoriale, avvalendosi della possibilità di effettuare ecografie prostatiche con biopsie random.
  • Ortopedia
    Oltre alla traumatologia si eseguono impianti di protesi articolari e tutta la chirurgia endoscopica del ginocchio e della spalla, in ricovero ordinario o in day surgery.
  • Ostetricia e Ginecologia
    In entrambi gli Ospedali sono garantite le prestazioni ginecologiche di base e l'assistenza ostetrica. Nell'Ospedale di Pontedera la partoriente ha la possibilità di usufruire della stanza per il parto naturale e del "rooming in"; da evidenziare gli ambulatori di Omeopatia per le donne in gravidanza e di Uroginecologia.
  • Pediatria
    I reparti di Pediatria, oltre al ricovero e alle visite ambulatoriali per i piccoli pazienti, garantiscono l'assistenza all'interno della nursery. Presso l'Ospedale di Pontedera esiste un settore dedicato ai prematuri.
  • Oculistica
    In entrambi gli Ospedali viene effettuata attività di chirurgia oculistica, prevalentemente in regime di ambolatoriale. L'ospedale di Pontedera, oltre alle prestazioni di base, offre la possibilità di effettuare la fluoroangiografia, la laserterapia retinica. Ambulatori dedicati riguardano visite e prestazioni per:le alterazioni del fim lacrimale, il glaucoma, la degenerazione maculare, visite pediatriche.
  • Otorinolaringoiatria
    Presente solo nell'ospedale di Pontedera, offre tutte le attivitè chirurgiche e ambulatoriali di base, ivi comprese prove audiometriche e vestibolari.
  • Malattie Cardiovascolari
    Attività effettuata in entrambi gli ospedali, garantisce una assistenza di tipo intensivo per le patologie acute, oltre all'impianto di pacemaker e alla possibilità di effettuare esami coronarografici e impianto di stent.
  • Rianimazione e terapia intensiva
    Presente solo all'Ospedale di Pontedera. Garantisce l'assistenza intensiva per pazienti acuti e nel post chirurgico. Gli anestesisti che operano in tale settore offrono la loro consulenza nelle visite preoperatorie. Inoltre, in entrambi gli ospedali, l'utente può accedere agli ambulatori di terapia antalgica.
  • Radiologia
    Offre tutte le prestazioni di base e di secondo livello della diagnostica per immagini, ivi compreso TAC e Risonanza Magnetica, sia a Pontedera sia a Volterra.
  • Neurofisiopatologia
    Presente solo a Pontedera. Offre un ampio ventaglio di prestazioni diagnostiche (elettromiografia, elettroencefalografia, ecc.), erogate con accesso diretto e senza tempi di attesa, compreso la consegna del referto. Inoltre gestisce un servizio di visite ambulatoriali per le patologie neurologiche degenerative (Alzheimer, Sclerosi a Placche)
  • Laboratorio Analisi
    Effettua, sia a Volterra sia a Pontedera, le analisi chimico-cliniche, ematologiche e batteriologiche. Presso l'ospedale di Pontedera si eseguono anche analisi tossicologiche. La Sezione di Volterra è, prima in Toscana, certificata ISO 9000.
  • Centro di Immunoematologia e Servizio Trasfusionale
    L'utente può avvalersi di questo servizio per effettuare donazioni di sangue e suoi emoderivati. Il centro, inoltre, effettua esami immunoematologici e virologici (virus della epatite e dell'AIDS) oltre alla conservazione del sangue e degli emoderivati ed esegue trasfusioni in regime ambulatoriale.

Altri articoli...

  1. Call center oncologico

banco popolare